ANTEPRIMA(altre immagini in galleria foto) - SERATA DEL 27 OTTOBRE 2017 - I SAPORI DEL SALENTO

Lo statuto

ART. 1 - DENOMINAZIONE E FINALITA' DELL'ASSOCIAZIONE

È costituito in forma pubblica il Gruppo di lavoro all'interno della Biblioteca Comunale “La ricerca dei sapori – Incontriamoci per gusto” che si occuperà dello studio teorico e pratico dei prodotti alimentari del territorio italiano e del mondo. Il Gruppo, potrà inoltre organizzare uscite nei luoghi di produzione, proporre incontri pubblici, collaborare in occasione di sagre o rassegne gastronomiche, allestendo anche propri spazi espositivi di degustazione.

ART. 2 - SOCI

Possono far parte del Gruppo tutte le persone che lo desiderino, purché maggiorenni. Per problemi organizzativi delle serate e per il reperimento del materiale in quantità adeguata, i soci, qualora non potessero partecipare ad un incontro, devono dare comunicazione al comitato almeno 15 giorni prima della data prevista.

ART. 3 - INCONTRI DI DEGUSTAZIONE

Il Gruppo si riunirà una volta al mese a partire da ottobre 2003, orientativamente il secondo venerdì, alle ore 21,00 presso una sala della Biblioteca o un locale adeguato. A tal fine verrà fatta opportuna richiesta di utilizzo dei locali all'Amministrazione Comunale. Ogni incontro inizierà con una presentazione dei prodotti della serata. Il produttore o un esperto dell'argomento, illustreranno ai presenti le caratteristiche dei prodotti in esame. Si procederà quindi alla degustazione, al termine della quale ognuno potrà esprimere le proprie osservazioni e opinioni personale. Le informazione con le caratteristiche degli argomenti trattati, potranno essere consultati nel nostro sito internet.  
Ogni Socio potrà richiedere la trattazione di un determinato argomento e segnalare la propria disponibilità all'acquisto dei prodotti o alla presentazione degli stessi all'assemblea.

ART. 4 - PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI

Il Gruppo si auto-tasserà per acquistare i prodotti che verranno di volta in volta presi in esame.
Le serate saranno organizzate secondo un progetto che generalmente coprirà un trimestre; i partecipanti aderiranno al progetto e quindi alla totalità delle serate previste in esso. Chi desiderasse aderire al gruppo come nuovo socio dovrà attendere l'inizio di un nuovo progetto e darne comunicazione almeno 15 giorni prima dell'inizio del progetto stesso. Per poter partecipare alle serate occorre essere in possesso di almeno due bicchieri da degustazione e di aver versato la propria quota della serata stabilita dall'Assemblea.

ART. 5 - ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

Una volta all'anno durante un incontro di degustazione si riunirà l'Assemblea degli iscritti che elegge a maggioranza la commissione di degustazione che, al proprio interno, in una seduta specifica eleggerà:
- il Coordinatore del Gruppo;

  • Tutti gli eletti rimangono in carica un anno.
  • Tutte la cariche sono gratuite.

ART. 6 - IL COORDINATORE

Il Coordinatore eletto dall'Assemblea fungerà anche da referente con l'Amministrazione Comunale, con la Commissione Biblioteca ed eventualmente con altri Enti ed Associazioni locali e non. Il Coordinatore raccoglierà le quote di partecipazione, registrerà le spese sostenute e la presenza alle serate dei vari componenti del Gruppo.

ART. 7 - LA COMMISSIONE DI DEGUSTAZIONE

La Commissione di degustazione, eletta dall'Assemblea dei Soci, vaglierà le varie proposte e si incaricherà di stilare un programma di massima degli incontri, stabilirà inoltre le date e gli argomenti da trattare nel trimestre successivo individuandone anche i relatori.

ART. 8 - UTILIZZO STRUTTURE

Essendo “La ricerca dei sapori – Incontriamoci per gusto” un Gruppo costituito all'interno della Biblioteca Comunale, potrà utilizzare, previo accordo con l'Amministrazione Comunale, le strutture della Biblioteca e del Comune per le riunioni e per l'organizzazione delle proprie attività, secondo quanto stabilito nelle finalità dello Statuto.

NEW

Prossimi eventi

Lo chef consiglia