ANTEPRIMA(altre immagini in galleria foto) - SERATA DEL 8 Giugno 2018 - La Spagna

Malvasia Seco Coleccion DO Lanzarote - Az. Bodegas EL GRIFO

VINI DEGUSTATI  l' 8 GIUGNO 2018

                         CON 

            SERATA  SPAGNA

 

Tipologia : Vino bianco secco

Vitigno:  Malvasia Vulcanica 100%

Vendemmia :   2017

Gradazione Alcolica :   12,8%  Vol

 

Bodegas EL GRIFO 

Apartado de Correos nº 6.

(35550) San Bartolomé de Lanzarote

España

Tel. (+34) 928 52 40 36 

https://www.elgrifo.com

 

Appunti di Degustazione:

Iniziamo dall’esame visivo; questo vino ci accoglie con un bel giallo paglierino con riflessi verdolini, luminoso e cristallino, con una discreta consistenza.

L’esame olfattivo ci fa capire che ci troviamo davanti ad un vitigno aromatico, la malvasia vulcanica, con un bouquet di profumi intensi e complessi; prima la nota floreale, con riconoscimenti di gelsomino, camomilla, poi frutta bianca, pera. Arieggiando il vino, si colgono poi sentori erbacei, di fieno, e poi frutta tropicale, ananas.

Ma è all’esame gusto-olfattivo la grande sorpresa: il primo impatto con il nostro palato è caratterizzato dalla grande mineralità. La sapidità è elevata, al limite del salato, unita ad una discreta freschezza.

E nonostante la prevalenza delle durezze, questo vino si presenta equilibrato, grazie alla buona struttura e al contenuto alcolico. Da notare, per ultimo, la notevole persistenza, con ritorni retronasali di pera e ananas.

Decisamente un vino molto interessante e piacevole, da riprovare anche fra qualche anno per verificare l’evoluzione degli aromi nel tempo.

Un vino speciale, perfetto per questa serata di chiusura per l’Associazione “La Ricerca dei Sapori”.

NEW

Prossimi eventi

Lo chef consiglia