ANTEPRIMA(altre immagini in galleria foto) - 1 Marzo 2019 - Serata benefica Croce Azzurra

Malvasia Seco Coleccion DO Lanzarote - Az. Bodegas EL GRIFO

VINI DEGUSTATI  l' 8 GIUGNO 2018

                         CON 

            SERATA  SPAGNA

 

Tipologia : Vino bianco secco

Vitigno:  Malvasia Vulcanica 100%

Vendemmia :   2017

Gradazione Alcolica :   12,8%  Vol

 

Bodegas EL GRIFO 

Apartado de Correos nº 6.

(35550) San Bartolomé de Lanzarote

España

Tel. (+34) 928 52 40 36 

https://www.elgrifo.com

 

Appunti di Degustazione:

Iniziamo dall’esame visivo; questo vino ci accoglie con un bel giallo paglierino con riflessi verdolini, luminoso e cristallino, con una discreta consistenza.

L’esame olfattivo ci fa capire che ci troviamo davanti ad un vitigno aromatico, la malvasia vulcanica, con un bouquet di profumi intensi e complessi; prima la nota floreale, con riconoscimenti di gelsomino, camomilla, poi frutta bianca, pera. Arieggiando il vino, si colgono poi sentori erbacei, di fieno, e poi frutta tropicale, ananas.

Ma è all’esame gusto-olfattivo la grande sorpresa: il primo impatto con il nostro palato è caratterizzato dalla grande mineralità. La sapidità è elevata, al limite del salato, unita ad una discreta freschezza.

E nonostante la prevalenza delle durezze, questo vino si presenta equilibrato, grazie alla buona struttura e al contenuto alcolico. Da notare, per ultimo, la notevole persistenza, con ritorni retronasali di pera e ananas.

Decisamente un vino molto interessante e piacevole, da riprovare anche fra qualche anno per verificare l’evoluzione degli aromi nel tempo.

Un vino speciale, perfetto per questa serata di chiusura per l’Associazione “La Ricerca dei Sapori”.

NEW

Prossimi eventi